Il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito ha recentemente accolto l’istanza di riesame presentata da un candidato – assistito dal Nostro Studio – che era stato escluso dal concorso militare per mancato superamento degli accertamenti psico-fisici.

Concorsi militari: Requisiti visivi richiesti - Studio Medico FantonNel caso di specie, il candidato aveva partecipato alla selezione pubblica quale VFI (Volontario in Ferma Iniziale) nell’Esercito, da cui era stato ecluso per una presunta “non idoneità” rilevata dal Centro di selezione locale, per microcitemia.

Il Centro di Selezione, condividendo le tesi dell’Avvocato Simona Santoro, ha accolto l’istanza di riesame e ha riammesso il candidato alla selezione pubblica.

Le cause di inidonietà al servizio militare sono disciplinate dal Codice dell’Ordinamento Militare e da due direttive tecniche emanate nel 2014 dal Ministero.

Si tratta di materia assai complessa alla quale i candidati  alle procedure selettive e aspiranti militari difficilmente riescono ad approcciarsi in modo agevole.

Pertanto è sempre utile consultare un Avvocato esperto in materia.

****

Per ricevere ulteriori informazioni o una consulenza al riguardo, è possibile contattare l’Avvocato Simona Santoro all’indirizzo mail avvocato@simonasantoro.it.