Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione prosegue raggiungendo un importante traguardo: dal 15 novembre 2021 infatti, è possibile conseguire i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, utilizzando il servizio digitale messo a disposizione nel portale web dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.
I certificati disponibili e scaricabili sono i seguenti:
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- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
È altresì possibile presentare i moduli di dichiarazione di residenza di cui all’articolo 13 del DPR numero 223/1989, essendo in particolare possibile per il cittadino presentare le seguenti tipologie di dichiarazione:
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- dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune;
- dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) con provenienza dall’estero;
- dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune.
Quanto alle modalità operative, l’iter per il conseguimento del certificato è semplice e si compone dei seguenti passaggi:
- innanzi tutto occorre accedere all’area riservata del sito web di ANPR previa autenticazione con CIE (carta di identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (identità digitale);
- all’interno dell’area riservata, appariranno nella pagina principale l’elenco dei servizi attivi;
- occorrerà recarsi nell’area “certificati” e cliccare su “richiedi un certificato”;
- occorrerà poi selezionare la voce “richiedi per te stesso” oppure “richiedi per la tua famiglia”;
- a questo punto, basterà selezionare dall’apposito menù a tendina il certificato da richiedere, che può essere rilasciato in carta libera o in bollo (a tal fine si ricorda che fino al 31 dicembre 2021 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal Portale ANPR);
- occorrerà poi selezionare la lingua del certificato e le modalità di ricezione dello stesso (si può infatti scegliere o di scaricare il certificato e/o di riceverlo via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione);
- dopo aver visualizzato l’anteprima del certificato, basterà cliccare sul tasto “ottieni certificato”.
Come visto, il percorso è molto semplice ma per qualsiasi dubbio è possibile consultare la guida pratica per i cittadini appositamente elaborata dall’ANPR.