I cittadini possono prendere visione e di estrarre copia dei documenti detenuti dalle amministrazioni, al ricorrere di determinati presupposti.

Accesso civico generalizzato si applica anche agli appalti

Si tratta del diritto di accesso agli atti amministrativi, esercitabile da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Istanza per Accesso agli Atti 2017 - Associazione Cittadini Residenti e Non  San Giorgio

La richiesta va indirizzata all’amministrazione che detiene i documenti cui si vuole accedere e deve essere adeguatamente motivata.

L’accesso può essere negato dalla P.A., qualora dalla divulgazione dei documenti possa derivare una lesione alla sicurezza e alla difesa nazionale, o quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (le quali possono opporsi alla richiesta di accesso).

L’amministrazione deve esitare la richiesta di accesso entro 30 giorni e, qualora ciò non avvenga, l’interessato può rivolgersi al Tribunale Amministrativo chiedendo che venga ordinata all’amministrazione l’esibizione dei documenti richiesti, avvalendosi di un rito processuale speciale e particolarmente celere.

***

Per ricevere ulteriori informazioni o una consulenza al riguardo, è possibile contattare l’Avvocato Simona Santoro all’indirizzo mail avvocato@simonasantoro.it.